domenica 27 settembre 2009

PREMIO REITER, LUNEDÌ LA CONSEGNA CON PAOLO POLI E LIDIA RAVERA

 Chiara Baffi, Clio Cipolletta e Anna Della Rosa sono le tre giovani attrici che lunedì 28 settembre sul palcoscenico del Teatro Storchi di Modena ricorderanno la grande Virginia Reiter e si contenderanno il premio a lei dedicato.



Tre giovani attrici sotto i 35 anni e una leggendaria interprete modenese della fine del XIX secolo, Virginia Reiter, sono le protagoniste della serata di lunedì 28 settembre alle 21 al Teatro Storchi, quando una giuria di qualità assegnerà il “Premio Virginia Reiter”, giunto alla settima edizione. 

In lizza per il prestigioso riconoscimento ci sono Chiara Baffi, napoletana, diretta da Toni Servillo nella goldoniana “Trilogia della villeggiatura”, Clio Cipolletta, interprete di “Un altro gabbiano”, che Luca Ronconi ha tratto da Checov, e Anna Della Rosa, diplomata alla scuola di Alta Formazione di Emilia Romagna Teatro, interprete della “Trilogia della villeggiatura” nel ruolo di Giacinta e vincitrice nel 2008 del premio Eti- Gli olimpici. 

Il premio, offerto dalla Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, verrà consegnato in una serata di spettacolo presentata dalla scrittrice Lidia Ravera, dove le tre giovani promesse si divideranno il palco con il grande Paolo Poli e le musiciste palermitane Al Madina. Anche quest'anno, la serata del Premio Virginia Reiter giunge a conclusione di una tre giorni di rassegne video e lectiones magistralis dedicate alla donna nel teatro e al mestiere di attrice. La giuria che sceglierà il nome della vincitrice è presieduta da Paolo Poli e composta dai giornalisti e critici teatrali Gianfranco Capitta, Rodolfo Di Giammarco, Alida Fanolli, Maria Grazia Gregori. Hanno tutte proseguito la carriera con successo le sei vincitrici delle passate edizioni: Laura Pasetti, Manuela Mandracchia, Federica Bonani, Debora Zuin, Maria Pilar Perez Aspa e Francesca Ciocchetti.
L'idea di accompagnare l'ormai tradizionale Premio Virginia Reiter con un vero e proprio festival viene da un maestro dello spettacolo come Giuseppe Bertolucci, che ricorda: «Nel 2005 fui invitato a far parte della giuria: si trattava della quinta edizione. Anna Grazia Reiter mi chiese di pensare a possibili sviluppi di quello che allora era una cerimonia di consegna. Dato il tema del premio, pensai che sarebbe stato interessante allargare l’evento ad un dialogo con e sulle giovani attrici. Attraverso la testimonianza televisiva di «Palcoscenico», grazie alle lectiones magistralis di importanti signore dello spettacolo, abbiamo instaurato un colloquio con la figura dell’attrice: Determinante è stata – ed è tuttora – la partecipazione di Lidia Ravera».

Clio Cipolletta

Nata a Napoli nel 1985, dopo le prime esperienze di teatro per la regia di Carlo Cerciello si diploma nel 2008 alla Scuola di Teatro del Piccolo. Al Piccolo recita nel Gabbiano e nel Giardino dei ciliegi di Cechov (regia di Enrico D’Amato), nella Betìa di Ruzante (regia di Gianfranco de Bosio), in Futur…azione a crepapelle (regia di Emanuele De Checchi), Gl’Innamorati di Goldoni (regia di Massimo De Francovich). Diretta da Luca Ronconi in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ha recitato in Darwin… tra le nuvole, di Boschi/de Luca/Giorello (regia di Stefano de Luca), Il gatto con gli stivali-Una recita continuamente interrotta di Tieck/Tessitore (regia di Carmelo Rifici) e La cimice di Majakovskij (regia di Serena Sinigaglia). Nel 2009 è stata diretta da Luca Ronconi in Un altro gabbiano da Checov, prodotto dal Centro Teatrale Santa Cristina per il Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

Anna Della Rosa

Studia con Nikolaj Karpov e nel 2002 si diploma alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Si specializza con Luca Ronconi al corso per attori Santa Cristina e con Massimo Castri alla scuola di Alta Formazione teatrale dell’ERT di Modena. Lavora nel cinema, in televisione ma soprattutto in teatro, dove recita con la regia di Peter Stein in Pentesilea e Medea , Massimo Castri in Questa sera si recita a soggetto, Maurizio Schmidt ne I promessi sposi, nel ruolo della monaca di Monza. Tra gli ultimi lavori Zio Vanja con la regia di Nanni Garella nel ruolo di Sonja e La trilogia della villeggiatura con la regia di Toni Servillo nel ruolo di Giacinta. Per quest’ultima interpretazione ha vinto il premio Eti -Gli olimpici del teatro 2008 come migliore attrice emergente e il premio internazionale Amici di Milano per i giovani 2009.

Chiara Baffi

Chiara Baffi, napoletana di 30 anni, vince nel 2008 i premi Ubu ed Eleonora Duse. Debutta accanto a Giulio Scarpati ne L' idiota di Dostoevski, diretto daGigi Dall'Aglio, poi appare accanto a Elisabetta Pozzi in Elettra, regia di Piero Maccarinelli. Per due anni partecipa al progetto Museum di Renato Carpentieri. Diretta da Antonio Capuano in Prove d' autore, con Luca De Filippo recita nella farsa di Feydeau La palla al piede, per la regia di Armando Pugliese. Ancora accanto a Luca in Napoli milionaria di Eduardo, regia di Francesco Rosi. Due gli spettacoli di svolta, la Trilogia della villeggiatura di Goldoni diretto da Toni Servillo e Chiove di Pau Mirò, tradotto dal catalano al napoletano da Enrico Ianniello, diretto da Francesco Saponaro.