mercoledì 7 marzo 2012

Un Teatro per Virginia. Sottoscrizione di una petizione per dedicare il Teatro Storchi a Virginia Reiter



Un teatro per Virginia. Si può riassumere così l’intento del comitato promotore per la dedicazione di un teatro di Modena a Virginia Reiter. Nel 150° dalla nascita di Virginia, il Comitato scientifico del premio a lei dedicato composto da Giuseppe Bertolucci, Fabio Bruschi, Ennio Chiodi, Rodolfo Di Giammarco, Maria Grazia Gregori, Fabrizio Grosoli, Giovanna Milella, Sergio Zavoli, Anna Grazia Reiter, attraverso la sottoscrizione di una petizione, vuole richiedere all’Amministrazione Comunale ad accogliere e fare propria la richiesta con l’adozione di adeguati provvedimenti amministrativi di rito.

La richiesta fatta ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la figura di Virginia Reiter non solo attraverso la divulgazione teatrale con un Festival ed un Premio a lei dedicato, ma attribuendole il dovuto onore attraverso l’intitolazione di un teatro della sua città natale, con la doppia intitolazione Storchi - Virginia Reiter.

Il Comitato promotore, composto da nomi di spicco del mondo artistico e culturale, non solo modenese ma anche nazionale, come Ottavia Piccolo, Lidia Ravera, Serena Sinigaglia, Franco D’Aniello, Mattia Cigalini, Pilar Perez Aspa, Mariangela Bastico, Roberto Franchini, Marcella Nordi, Caterina Liotti, Roberto Armenia, Valentino Borgatti, Graziella Bertani, Mario Bertoni, e tanti altri, vuole, quindi, porre l’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Modena su questo progetto che rende omaggio ad una illustre concittadina. Non una semplice commemorazione, quindi, ma una grande operazione.

Il comitato promotore si è già attivato attraverso un tam tam mediatico, con la possibilità di sottoscrivere una petizione on line all’indirizzo: